Belle le zucchine così piccole e tonde....secondo me nate esclusivamente per essere preparate "ripiene" in tutti i gusti e sapori.
Queste le ho preparate ripiene di "carne" ed ho proceduto così:
Ho svuotato le zucchine ed ho lasciato un pò di polpa da parte, eliminando la parte con i semi.
Per il ripieno, ho messo un pò d'olio in una padella con uno spicchio d'aglio tritato e ho fatto rosolare circa 200g di carne tritata, per circa 5 minuti, che ho sfumato con un pò di Vinchef.
Poi ho preparato il ripieno. In una ciotola ho "impastato" insieme il tritato, della mollica di pane (precedentemente ammorbidita nel latte e ben strizzata), del parmigiano grattugiato, un uovo, prezzemolo tritato, provoletta tagliata a dadini ed il sale.
Nel fondo delle zucchine svuotate ho messo un pò della polpa precedentemente tolta e le ho salate.
Ho riempito le zucchine, le ho messe in una pirofila rivestita con la cartaforno, le ho cosparse con del pangrattato ed un filo d'olio.
In forno a 180°-200° per circa 45 minuti (per i primi venti minuti le ho coperte con un foglio d'alluminio).
La prossima volta, però, proverò a sbollentare le zucchine per 5 minuti per "ammorbidirle" un pò!
Con il ripieno avanzato ho preparato delle psudo-polpette che ho passato nel pangrattato e fatte rosolare in una padella antiaderente con un filo d'olio. ...un ottimo stuzzichino!
Che buone che sono, anche le melanzane, sono fantastiche ripiene, queste non le ho mai usate, sempre quelle lunghe !!!!!!
RispondiElimina