Sciabichella .... (il nome deriva dal tipo di rete da pesca "sciabica")....ogni tanto una fritturina fa piacere ed alza il morale... !!
Devo dire, però che è risultato un fritto asciutto e croccante...! guarda come frigge!!!
Cominciamo...
Innanzitutto ho eviscerato i pesciolini.... Lo so...è un tipo di pesce che va benissimo mangiato intero...ma così facendo...viene meno amarognolo. Certo ...è un lavoro certosino ...di grande pazienza....ma il risultato ripaga della fatica.
L'ho visto fare una volta in una pescheria: nel tagliare la testa del pescetto, tenendolo dalla coda, la "trascino" verso destra (spero che la foto sia abbastanza esplicativa!), così vengono fuori anche le viscere (grandi quanto il filino dei gamberoni...per intenderci).
Una volta finito li ho lavati e messi in un colapasta ad asciugare.
Ho messo una padella sul fuoco con abbondante olio di semi, in modo da friggere in una sola volta.
Li ho quindi infarinati e fritti.....!!! Alla fine un pò di sale!
Asciutti e croccanti....buonissimi!
che pazienza!!!!!!!! Buoni!!
RispondiElimina...meno male che erano solo due porzioni....!!!
RispondiEliminaCiao Bianca, non dovevo vederli questi meravigliosi pesciolini fritti... mi hai fatto venire una gran voglia!!!!
RispondiEliminaVolevo avvisarti che la data di scadenza del mio contest è stata spostata al 1 Maggio, spero tu vi prenda parte.
http://profumodisicilia.blogspot.it/2012/03/contestil-giro-del-mondo-in-80-e-piu.html
A presto Laura
Ciao Laura!!!! ti capisco bene...quando ho visto i pescetti sul banco della pescheria...non ho resistito...e quindi..."fritturina a go go"!!
RispondiEliminaSe trovo la ricetta giusta parteciparò molto volentieri al tuo contest!!
A presto.
bianca