....lo ammetto.... non amo la pastiera, nella sua preparazione più tradizionale... quindi per portare il "sapore pasquale" in tavola (ma non solo a Pasqua!), preparo questa crostata con la crema e ricotta che, a onor del vero, ha ottenuto un discreto successo.... :) ...!
La mia definizione di "morbida" sta a significare che ho adoperato il lievito (e la tradizionale ricetta della pasta frolla non lo prevede...)!!
Ho impastato velocemente 200g di farina, 100g di burro, 3 uova (2 tuorli ed uno intero), 100g di zucchero, un pizzico di sale, 1 bustina di lievito.
Ho lasciato riposare l'impasto, avvolto nella pellicola da cucina, in frigorifero il tempo necessario a preparare il ripieno.
Ho preparato la crema bianca (e qui vado ad occhio..) con mezzo litro di
latte, 3 tuorli, 2 cucchiai di zucchero e due di farina (ho aggiunto della scorza di limone che poi ho eliminato).
Per evitare che sulla crema si formasse la solita patina, ho messo della pellicola a stretto contatto con la stessa.
Poi...molto semplicemente... ho lavorato circa 250g di ricotta con due cucchiai abbondanti di zucchero, fno a renderla liscia ed omogenea.
Ho aggiunto alla ricotta circa metà, o poco più, della crema e amalgamato ben bene!!! ..devo dire che ho faticato tanto a non mangiarla...così...al cucchiaio... (a parte il fatto che (ahimé) non digerisco la ricotta...)!!!
Ho steso circa metà della pastafrolla e foderato uno stampo a cerniera, precedentemente imburrato (non mi ricordo più se l'ho infarinato...mah ....perdo colpi...).
Ho bucherellato il fondo con una forchetta e versato sopra la crema.
Dalla rimantente metà ho ricavato delle strisce che ho sistemato a griglia sulla torta.
In forno a 180° per circa 45 minuti (cmq...controllare sempre).
Prima disformarla l'ho lasciata raffreddare nello stampo.
Una spolverata di zucchero a velo e...basta! ..finito! :)
mangerei dolce solo con la ricotta,buonissima questa crostata....a presto!!
RispondiElimina....forse è già passata anche da voi...ma spero che vi farà piacere lo stesso averla di nuovo... http://lericettediziabianca.blogspot.it/2012/04/un-po-di-fortunanon-si-rifiuta-mai.html
Elimina...a presto! :)
grazie mille Marco e Barbara! ...la prossima ...magari...solo ricotta! ...complimenti per il blog...è spettacolare! e poi...sante parole...una setteveli è per sempre!!!
RispondiElimina...mi sono aggregata subito!!!!